11
December , 2018
Tuesday

Notiziario TMC

Notiziario di informazione di musica e danza curato da M.Piscitelli

Corso per Direttore della fotografia, operatore di

ripresa e montaggio

 

E’ un Corso integrato di grande interesse quello che l’Accademia Nazionale del Cinema offre a tutti coloro che desiderano indirizzare il proprio lavoro verso il cinema e la televisione. I docenti Mauro MarchettiRocco MarraPaolo Vanghetti svolgeranno un Corso diviso in due sezioni attraverso unprogramma che tra lezioni teoriche e soprattutto pratiche sul set e nelle attrezzate sale di post-produzione permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza completa delle lavorazioni che vanno dalla ripresa al montaggio.

Il direttore della fotografia è il responsabile della luce sia per quanto riguarda la fiction, cinematografica e televisiva (film, telefilm, sceneggiati televisivi), sia in qualsiasi altro audiovisivo (documentario, videoclip, pubblicità) o programma televisivo. Le sue principali mansioni sono la disposizione delle luci, la composizione dell’inquadratura, la scelta degli obiettivi e delle angolazioni, il controllo dei movimenti della macchina da presa, la color correction. E’ il più importante collaboratore del regista del quale,

La scuola professionale di Cinema

Scuola Professionale di Cinema

Diventata nel corso degli anni il polo didattico per professionisti dell’audiovisivo, l’Accademia oltre a rappresentare la migliore realtà nel panorama delle scuole di cinema italiane, spicca allo stesso tempo per la sua internazionalità: sono infatti numerose le iniziative che collegano la scuola a realtà americane ed europee, con lo scopo di introdurre i propri studenti in un panorama più fertile possibile. I corsi di sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, operatore di ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio, tenuti da alcuni dei più rinomati professionisti in questi campi, oltre a fornire una base educativa d’eccellenza offrono allo studente la possibilità di partecipare a workshops oltreoceano(grazie ai rapporti esclusivi con la UCLA, sulla West Coast, e la Last Looks Make Up Academy, sulla East Coast) e collegamenti con manifestazioni europee (ECU – European Indipendent Film Festival, Festival International Des Ecoles De Cinéma – Poitiers, Francia).

Una delle sale dell'Accademia del Cinema

L’ Accademia Nazionale del Cinema, inoltre, grazie all’indiscutibile competenza dei suoidocenti in materia di cinema italiano e al suo inserimento in una fra le piu’ affascinanti citta’ al mondo, sia storicamente che architettonicamente, si offre da tempo come location privilegiata per workshops di scuole estere.

L’Accademia Nazionale Del Cinema di Bologna deve la sua popolarità ad una serie di fattori fondamentali nel campo della didattica: la caratura indiscussa dei singoli docenti,l’avanguardia tecnologica delle apparecchiature destinate alle esercitazioni, l’attenzione maniacale alla qualita’ di tutte le componenti che definiscono l’iter di apprendimento degli studenti, la ricerca indefessa di nuovi metodi di insegnamento sempre piu’ efficaci, anche attraverso il confronto costante con le migliori scuole di cinema del panorama mondiale.

Un set allestito nelle sale della scuola

Teoria e pratica si fondono in un mix dall’equilibrio perfetto che fornisce agli allievi tutte le conoscenze richieste dall’ambiente professionale in cui andranno ad inserirsi, e al contempo ne controlla gli sviluppi attraverso costanti verifiche ed esercitazioni finali.

Oltre a tutto cio’, l’interdisciplinarietà che viene sempre promossa fra I diversi corsi sfocia nella realizzazione di cortometraggi che mettono alla prova le capacità, la creatività, lo spirito pratico e la collaborazione di ogni persona coinvolta nei progetti. L’obiettivo principale dei corsi è infatti proprio quello di spronare gli studenti ad una ricerca continua e ad una costante evoluzione delle proprie capacità, dando anche la possiblità ad ognuno di frequentare, come uditore e per un numero limitato di lezioni, anche corsi diversi da quello di appartenenza.

http://www.accademiadelcinema.it/corsi/corso-regia-sceneggiatura/

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

© 2010 Notiziario TMC