10
December , 2018
Monday

Notiziario TMC

Notiziario di informazione di musica e danza curato da M.Piscitelli

Robert Doisneau: mostra fotografica alla Reggia di Caserta

Posted by admin On maggio - 23 - 2013

Arriva alla Reggia di Caserta dal 24 maggio al 23 settembre 2013 la mostra fotografica “Robert Doisneau – Paris en liberté”. La mostra antologica presenta 200 fotografie originali scattate a Parigi, raggruppate tematicamente, tutte in bianco e nero e dedicate ai luoghi ed agli abitanti di Parigi, città che ha contribuito a far diventare Doisneau uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento.

Dunque un’altra grande mostra dedicata ai maestri della fotografia nella Reggia di Caserta dopo quella splendida dedicata aHenry Cartier Presson che ha riscosso un enorme successo ed è terminata a gennaio 2013. “Paris en liberté” ci presenta invece più di 200 fotografie in originale, scattate da Robert Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate secondo i soggetti a lui più cari.

 

L’esposizione consente al visitatore di effettuare una splendida  passeggiata a Parigi, nei giardini, lungo la Senna, nei bistrot  o per le strade del centro e della periferia ed in tutti quei luoghi che rendono unica la bella capitale francese. La mostra ci farà conoscere i parigini, le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, tutti ritratti in bianco e nero da Robert Doisneau che dopo il diploma alla Ecole Estienne, scopre la fotografia lavorando inizialmente in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti farmaceutici.

Le sue immagini sono  conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono in continua esposizione. La mostra proposta a Caserta è già stata presentata a Parigi all’Hotel de la Ville e in Giappone al Mitsukoshi di Tokyo e all’Isetan Museum di Kyoto  e a Roma, al Palazzo delle Esposizioni.  L’Inaugurazione è prevista per il 23 maggio 2013 alle ore 12.

Informazioni: Robert Doisneau alla Reggia di Caserta

  • Date:  24 maggio al 23 settembre 2013
  • Dove:  Reggia di Caserta presso gli Appartamenti storici
  • Indirizzo: Via Douet, 2/a  81100 Caserta

Robert Doisneau mostra fotografica a Caserta

Napoli da vivere

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

© 2010 Notiziario TMC